Gilberto Corbellini
Gilberto Corbellini è professore ordinario di storia della medicina e insegna bioetica alla Sapienza Università di Roma dove è anche direttore del Museo di storia della medicina - Dipartimento di medicina molecolare. Il 7 aprile 2017 è stato nominato direttore del Dipartimento di scienze sociali e umane, patrimonio culturale (Dsu) del Consiglio Nazionale delle Ricerca subentrando a Riccardo Pozzo. Collabora regolarmente, dal 1997, al supplemento culturale Domenica del Sole 24 Ore. È stato per dieci anni copresidente dell'Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica, è presidente della Fondazione Antonio Ruberti ha fondato e codiretto la rivista di cultura scientifica “Darwin” e ha fatto parte, dimettendosi dopo un anno, del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Giovanni Guzzetta
E’ un giurista italiano. Ha svolto attività di ricerca in diritto costituzionale presso l'European University institute, dove ha successivamente conseguito il Ph.D. Si è specializzato a lungo all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, Germania e Inghilterra. Costituzionalista, è professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ove, dal 2005 e sino all'anno accademico 2013-2014, è stato docente di istituzioni di diritto pubblico. Il 18 settembre 2013 viene eletto, dal Senato della Repubblica Italiana, membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, di cui è stato anche vicepresidente. È membro effettivo del Consiglio Garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino e componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura italiana.
Sebastiano Maffettone
Professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove dirige il Center for Ethics and Global Politics ed è Presidente della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”. E’ stato visiting professor nelle università di Harvard, Columbia, Tufts, Boston College, University of Pennsylvania, New Dehli, LSE, Sciences-Po (Paris). Oltre ad aver pubblicato molti saggi su riviste nazionali e internazionali, ha tradotto e fatto conoscere in Italia l’opera di John Rawls. E’ stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Ha fondato e dirige la rivista Filosofia e Questioni Pubbliche – Philosophy and Public Issues (Luiss University Press).
Gustavo Piga
Economista italiano. Attualmente è professore ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, direttore del corso di laurea triennale in inglese Global Governance e dei Master di II livello in italiano ed inglese in Procurement Management. Nella sua produzione scientifica, particolare attenzione è dedicata ai temi della gestione del debito pubblico, politica monetaria, teoria degli appalti. È uno dei fondatori ed è stato Presidente dei Viaggiatori in Movimento. Dal 2002 al 2005 è stato Presidente senza deleghe operative della Consip SpA. Sotto la Presidenza di Gustavo Piga comincia il processo di razionalizzazione della spesa pubblica e di spend management. Consip, però, bandiva appalti al di fuori della portata delle piccole e medie imprese (PMI), ovvero grandi gare a lotto unico nazionale. Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 325/2004. Si ridefinisce l'operatività della Consip che riparte appieno solo con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, nel luglio 2005. Il territorio nazionale viene suddiviso in lotti, risolvendo così il nodo critico della partecipazione alle gare delle PMI. Nel 2006 Gustavo Piga, è visiting scholar presso la Small Business Administration statunitense. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione di Rete Imprese Italia e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio.
Walter Ricciardi
Come medico e docente universitario, svolge la sua attività professionale, didattica e scientifica nell'ambito dell'Igiene e della Medicina di Sanità Pubblica. Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, già vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università cattolica del sacro Cuore dal 2012 ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico A. Gemelli di Roma e di presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità. È fondatore e direttore dell’Osservatorio sulla Salute nelle Regioni italiane dal 2002. Nel luglio 2014 i ministri della Salute e dell'Economia lo hanno nominato Commissario dell’Istituto Superiore di Sanità, il più importante istituto di ricerca sanitario italiano. Nel settembre 2015, è stato nominato, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel novembre 2017 il governo lo ha designato a rappresentare l'Italia nell'Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il triennio 2017-2020.
Sandro Spinsanti
Laureato in teologia, ha fondato e dirige l'Istituto Giano per le medical humanities e il management in sanità. Ha insegnato etica medica nella Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma e bioetica all'Università di Firenze. Dirige la rivista Janus. Medicina, cultura, culture. È stato componente di commissioni ministeriali, del Comitato Nazionale per la Bioetica e ha presieduto comitati etici per la ricerca. Laureato in teologia morale e psicologia, con formazione psicoterapeutica. Ha insegnato etica medica nella facoltà di Medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore e bioetica nell’Università di Firenze. Ha diretto il Dipartimento di Scienze Umane dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina (Roma) e il Centro Internazionale Studi Famiglia (Milano). E’ stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente di numerosi Comitati etici per la ricerca. Ha fondato e dirige la rivista di Medical Humanities Janus (ed. Zadig). Tra le sue pubblicazioni: Chi decide in medicina?, ed. Zadig, Roma.