Libro Bianco sulla Corruption

Il LIBRO BIANCO ISPE-Sanità è il primo testo che affronta in modo multidisciplinare, olistico ed analitico il drammatico problema della Corruption diffusa in Sanità. Il volume vuole rappresentare il punto di partenza per la creazione di una cultura condivisa ed il più possibile diffusa su corruzione e sprechi in Sanità. Questo testo non ha quindi la pretesa di essere una trattazione esaustiva del fenomeno ma si ripromette anzi di essere spunto per ulteriori lavori di approfondimento e di analisi. L'auspicio è che la massima diffusione del suo contenuto possa contribuire a sensibilizzare in modo diffuso e capillare gli operatori della Sanità (e non solo) sui devastanti effetti di corruzione e sprechi e sul delicato equilibrio del nostro straordinario Servizio Sanitario Nazionale.

La definizione Libro Bianco è dovuta alla natura corale del testo che è composto di pareri singoli ed indipendenti di esperti per dare una base più ampia e diversificata possibile di discussione e non intende in alcun modo dare una lettura unidirezionale del fenomeno. Potrete leggere i contributi di giuristi, economisti, sociologi e medici.

Inoltre, al pari dei Libri Bianchi UE, questo testo è diviso in due parti: una prima parte di analisi e scenario ed una seconda di proposte operative e concrete per il contrasto ai fenomeni di corruption in Sanità

Prima di procedere alla pubblicazione definitiva abbiamo raccolto le molte osservazioni giunte dagli stakeholder ISPE-Sanità per rendere finalmente disponibile la versione definitiva del testo arricchita con l'autorevole "Introduzione" di GILBERTO CORBELLINI, filosofo e docente di storia della medicina presso "La Sapienza" di Roma.

Il testo è scaricabile dal link presente in questo post.

Ogni ulteriore commento o critica anche alla versione definitiva del testo sono benvenuti e ci saranno guida nelle nostre future attività: vi invitiamo ad inviarceli all'indirizzo mail info@ispe-sanita.it completi di tutti i riferimenti dell'autore o degli autori.