ISPE-Sanità trova la propria forza nel metodo di lavoro che si è dato per superare l’aleatorietà che caratterizza solitamente l’approccio a questi temi.
Non è sufficiente la menzione di principi etici per indurne la conoscenza, e quest'ultima non porta necessariamente a comportamenti coerenti con tali principi. L’azione di promozione dell’Etica può essere efficace solo se articolata in un percorso a tenaglia: si deve creare un ambiente più recettivo a comportamenti e soggetti etici; e solo a questo punto sarà possibile iniziare a stimolare il singolo individuo a rispettare determinati codici etici.
Un percorso complesso di INFORMATION TRANSLATION dell’Etica sviluppato su 4 piani tra loro complementari:
- la Ricerca sui costi della non eticità in sanità con l'obiettivo di far emergere le criticità, sensibilizzare alla problematica e definire le priorità;
- la Formazione valoriale per aumentare il livello di sensibilità etica nei singoli operatori in Sanità attraverso la soluzione di dilemmi etici;
- la Sensibilizzazione e la Comunicazione sul territorio attraverso eventi e convegni finalizzati;
- un'azione di Advocacy tesa a promuovere una legislazione favorevole alla valorizzazione dei comportamenti etici in Sanità.