ISPE in Europa - EHFCN

European Healthcare Fraud & Corruption Network

L'European Healthcare Fraud & Corruption Network ha sede a Bruxelles ed è l'unica rete e organizzazione europea interamente dedicata al contrasto e alla prevenzione della corruzione e delle frodi in ambito sanitario.

Fondata nel 2005, ne fanno parte ministeri e agenzie pubbliche dei principali Stati europei impegnate nella riduzione e prevenzione delle frodi, degli sprechi e della corruzione nel settore sanitario come attività di base o come parte della loro missione.

Obiettivo dell'EHFCN è quello di migliorare i sistemi sanitari europei riducendo le perdite dovute a frodi, sprechi e corruzione. Il Network si propone aiutare i suoi membri a diventare più efficienti ed efficaci nel loro impegno di prevenzione, individuazione, investigazione e correggezione di frode, sprechi e corruzione sanitaria. L'EHFCN fornisce ai suoi membri informazioni, strumenti, formazione, link globali e accesso a servizi di consulenza professionale di alta qualità. Promuove inoltre la condivisione di best practices, la collaborazione, gli accordi bilaterali e lo sviluppo di norme comuni di lavoro. 

A partire dal 2016 ISPE-Sanità è stata chiamata a rappresentare l'Italia presso il Network. Quale riconoscimento dello straordinario contributo portato anche in ambito internazionale, appena due anni dopo, il 26 aprile 2018 il Presidente ISPE-Sanità Francesco Macchia è stato eletto, in rappresentanza dell'Istituto, membro ordinario dell'Executive Committee del Network.

 

Il 15 e 16 giugno ISPE Sanità ha ospitato per la prima volta in Italia, a Roma, i lavori di Healthcare Fraud & Corruption in Europe 2017 durante il quale si è tenuta anche l’Assemblea generale. In tale occasione è stato presentato il volume “HealthCare Fraud, Corruption and Waste in Europe. National and Academic Perspectives”, a cura di Boertjens, Mikkers, Sauter e Vincke – Eleven International Publishing, 2017 che contiene il Report EHFCN 2016 – e nell’ambito di questo, il Country Report per l’Italia scritto da ISPE Sanità - alla presenza di autorità istituzionali e di circa 60 delegati provenienti da 19 Paesi europei.

  BOOK ON HEALTHCARE FRAUD IN EUROPE http://www.ehfcn.org/ehfcn-nza-book-healthcare-fraud-corruption-waste-europe/